Il manifesto dell'umano errare

Raccontare viaggi, quelli compiuti e quelli immaginati, quelli scelti e quelli trovati, come esperienze personali di esplorazioni e scoperte. Tracciare percorsi senza confini, a volte seguendo itinerari insoliti o le scie lasciate lungo le strade dell’esistenza.
Descrivere luoghi, comuni o non comuni, mete di turismo o scoperti in un turismo senza mete, con la tendenza a divagare per confondere i confini tra storia e geografia. Giocare con le immagini, per meglio esprimere le emozioni. Intrecciare il passato e il presente, provare a immaginare un futuro.

Dellumanoerrare è una rivista online, iscritta al tribunale di Milano dal 2016, portata avanti da un gruppo eterogeneo di giovani provenienti dalle più diverse esperienze, editoriali e non, accomunati da una passione: quella per il viaggio nel suo significato più ampio. Il viaggio come fonte di conoscenza e spunto di riflessione, come prospettiva di vita e come momento di stacco.

Ci piace pensare al viaggio come alla maniera migliore e più fedele di raccontare l’umanità e il suo passaggio, perché di questo si tratta, sulla Terra. E nel suo passaggio, il suo errare nel suo duplice significato: quello di sbagliare (perchè sbagliando s’impara e chi ha detto che deve avere una connotazione negativa?), e quello di vagare, senza una meta. Liberi dalle catene ingannevoli dell’obiettivo prestabilito.
Abbiamo scelto, quindi, di occuparci dei diversi aspetti che al viaggio possono essere collegati: dalla storia alla geografia, dall’arte alla scienza, dal racconto più intimo di un’esperienza di viaggio trascorsa, alla riflessione su vicende di maggiore attualità.

Proviamo a dare largo respiro a questo progetto, con cura e dedizione, senza la fretta di arrivare da qualche parte e senza la pretesa di cambiare il mondo intero. Cercando, per quanto possibile, di goderci il percorso e di addolcire il nostro, il vostro tempo.

“…Ma se invece fossimo riusciti ad annoiarvi, credete che non s’è fatto apposta.”

Noi, i ragazzi