New York, New York

Dall’High line a Ellis Island, una lunga passeggiata nella città dei grattacieli. “These vagabond shoes are longing to stray… I wanna wake up in a city that doesn’t sleep.“(Frank Sinatra, New York, New York) Se dovessi scegliere una immagine per descrivere New York la prima che mi viene in mente Leggi tutto…

Piazza con Statua di Alessandro Magno a Skopje in Macedonia

Per le strade di Skopje

Incontri strampalati in una città che odora di spezie e guerra. La commozione nei racconti alcolici di esperienze italiane non lontane, la voglia di rinascere. “Il tramonto era pieno di soldati ubriachi di futurofra i dadi, le bestemmie e il sogno di un letto più sicuro,ma quando lui usciva dalla Leggi tutto…

Piazza del Campo, Siena - Dellumanoerrare

Siena e la Pioggia

Accompagnati dal suono del parlar toscano, percorriamo Vicolo San Pietro, uno dei tanti vicoli che disegnano la città, ed ecco Piazza del Campo, una piazza in discesa… È un giorno di inizio ottobre. Il sole è nascosto, da qualche parte, dietro le nuvole grigie che ricoprono il cielo. Volterra è Leggi tutto…

Palermo sotterranea

I qanat, antiche canalizzazioni di acqua nel sottosuolo palermitano, sono un piccolo capolavoro di ingegneria idraulica iniziato mille anni fa, ai tempi della dominazione araba. Una rete idrica sotterranea che è ancora oggi funzionale e in alcuni tratti visitabile. Esplorazione istruttiva, rinfrescante e divertente. Dall’827 al 1072 la Sicilia fu Leggi tutto…