Malanotte, anzi Buonanotte

Appennino abruzzese: la storia di Montebello sul Sangro, delle contese sul suo nome e del successivo, sembra riflettere la natura e i contrasti dell’intera regione “Buonanotte” o “Malanotte” è un luogo che racchiude già nel nome l’essenza di una regione piena di ossimori e contrasti. Abbandonato da decenni (a seguito Leggi tutto…

Nora: le strade, il mare, la città

Escursione archeologica a pochi chilometri ad Ovest di Cagliari. Tra i resti dell’antica città in un suggestivo paesaggio marino… Alla terza visita al sito archeologico ho bypassato le guide che ti accolgono e scortano dall’ingresso in poi, per ritornare ad ammirare le strade lastricate dell’antica città. La prima volta che Leggi tutto…

Gli aggrottati di Calascibetta

Viaggio al centro della Sicilia, tra i vicoli di un paese arroccato su un monte e nei siti archeologici che lo circondano. Tra le innumerevoli pieghe del suo patrimonio artistico-culturale, la Sicilia custodisce numerosi siti di aggrottati. Non ci riferiamo a luoghi frequentati da persone con particolari caratteristiche somatiche (se Leggi tutto…