Il monte delle formiche

Nel bucolico paesaggio dei colli bolognesi all’inizio di settembre si può assistere a un fenomeno naturale, suggestivo e misterioso “Centatim volitant formicae ad Virginis aram quo que illam voliant vistmae tatque cadunt“(Ansiose volano le formiche all’altare della Vergine, pur sapendo che ai suoi piedi moriranno.) Così recita il distico sotto Leggi tutto…

L’isola dei cervi sacri

Miyajima, nell’arcipelago giapponese, è una riserva naturale dove vivono centinaia di cervi, in piena libertà e premurosamente rispettati. Nell’estate del 2015 mi sono detta che arrivare a 19 anni senza aver mai visitato il Giappone era uno dei peccati capitali; decisi così, in balia della mia irrefrenabile voglia di scoperta Leggi tutto…

I Sami e le renne

I sami, gli indigeni della Scandinavia, rivendicano con orgoglio la propria cultura e non vogliono essere chiamati Lapponi. Il legame con la renna, animale simbolo di vita, è parte integrante della loro storia. È cinquantamila chilometri quadrati – circa un sesto più grande dell’Italia – ma sul suo suolo, ampiamente Leggi tutto…