Curiosità inglesi

Che ci fanno quei vagoni ferroviari sopra un tetto di Londra? Siamo a Shoreditch, zona Est di Londra. Un quartiere che dopo la dismissione di fabbriche e depositi si era trasformato in un area di degrado e che oggi, grazie alla diffusa presenza di nuove imprese high-tech e alle opere Leggi tutto…

Curiosità settembre

UNA CANZONE DA RIASCOLTARE Sul tema dell’umano errare vi proponiamo il riascolto di una vecchia ballata western. La cantava Lee Marvin nel film Paint Your Wagon (1969), uscito in Italia con il titolo La città senza nome, diretto da Joshua Logan, con Lee Marvin, Clint Eastwood e Jean Seberg Si Leggi tutto…

La cucina di Rio

Il titolo non tragga in inganno, non vogliamo presentare piatti tipici brasiliani o tradizioni culinarie carioca, ma una simpatica trattoria della provincia romana, al confine con l’Abruzzo, che porta questa insegna. Il ristorante prende il nome dalla località in cui è collocato: Riofreddo, un tranquillo borgo medioevale nella valle dell’Aniene Leggi tutto…

Curiosità – maggio

Gavorrano e il Salto della Contessa. La letteratura che vive nel mondo   Purgatorio, canto V, una tenera ombra si avvicina al pellegrino Dante e gli rivolge poche, sussurrate parole destinate a restare nella memoria di tutti:   <<“Deh, quando tu sarai tornato al mondo, e riposato de la lunga Leggi tutto…

Curiosità

A Cagliari recuperando vecchi legni vissuti nel tempo Nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma Se è vero che la fisica è in grado di studiare i fenomeni che regolano le complesse leggi dell’esistenza umana, nulla vieta di applicare i suoi principi alle piccole e preziose situazioni Leggi tutto…

Curiosità – novembre 2016

Visualizza e/o scarica il PDF La robotica del viaggio La settimana della robotica, che si è svolta dal 18-27 novembre 2016, presentando i nuovi traguardi della tecnologia, ci ha emozionato, fatto riflettere e fatto sognare: non è più necessario ricorrere alla fantascienza per stupirsi. Per rimanere in ambito di “umano Leggi tutto…